Ci sono degli ambiti, come quello della musica, in cui in effetti gli sviluppi della scienza hanno trasformato e rivoluzionato il modo di reperire e ascoltare e fruire di ogni tipo di composizione musicale: oggi i dispositivi sono sempre più piccoli o per meglio dire inesistenti sul piano tangibile, virtuale, anche pur tuttavia possiamo dire che i supporti per ascoltare musica non sono spariti e anzi vi è una certa tendenza a riscoprire i prodotti del passato, come i giradischi con preamplificatore. Ma che cosa sono, e come funzionano? Andiamo a scoprirli, anzi, a riscoprirli.
Visita il sito web www.giradischimigliore.it.
Un fonografo, come indica il nome, è uno strumento musicale che è progettato per produrre registrazioni di suoni attraverso la vibrazione dei suoi tamburi o cellule tonali. I fonografi risalgono ai primi decenni del XIX secolo in Gran Bretagna, e sono stati progettati e brevettati da William Seward. Un fonografo è in grado di riprodurre il suono finché i dischi non vengono cancellati e riscrivere i dischi. Un fonografo è in grado di produrre suoni non udibili dal normale udito umano.
Un giradischi o unità fonografica, come viene comunemente chiamato, può essere incorporato in un impianto stereo standard. Viene utilizzato per registrare parole musicali o parlate per l’ascolto e l’insegnamento. Un modello popolare è il preamplificatore phono, un tipo speciale di amplificatore in grado di gestire gli alti livelli di suono associati al disco mastering. Un pre phono è collegato ad un’unità principale o a un giradischi, mentre il resto dell’impianto è incorporato in un rack ausiliario. I preamplificatori phono sono progettati per aumentare la qualità del suono dei dischi mono, ma possono anche essere utilizzati in tandem con i ricevitori phono in alcuni sistemi domestici.
I giradischi in generale, e i giradischi in particolare, hanno subito un costante declino negli ultimi anni a causa della popolarità della musica digitale e dei DVD. I giradischi con capacità di uscita audio CD erano un tempo di gran moda, ma ora, grazie ai progressi nella tecnologia dei chip, i CD sono più economici e facilmente copiabili. La perdita di qualità dei dischi in vinile ha portato alla popolarità dei dispositivi di copia dei compact disc, e i preamplificatori phono sono il ponte tra il vecchio mondo dei dischi in vinile e il nuovo mondo dei CD. I preamplificatori phono possono migliorare la qualità del suono di un normale giradischi o lettore CD.