Caratteristiche dei misuratori di glucosio nel sangue

Caratteristiche dei misuratori di glucosio nel sangue

Un misuratore di glucosio nel sangue, noto anche come “dripstick”, è uno strumento per misurare rapidamente e facilmente la concentrazione media di zucchero nel sangue di una persona. È tipicamente una piccola striscia di carta sottile di glucosio coperta da un materiale plastico e delicatamente immersa in una sostanza in polvere. La carta è solitamente pre-etichettata con una misura che va da zero a quattro, indicando concentrazioni di zucchero nel sangue basse, medie, alte e ultra alte. Tuttavia, non tutti i misuratori di glucosio nel sangue sono uguali.

Alcuni misuratori di glucosio nel sangue hanno una grande area segnata sulla striscia di test per segnare la calibrazione; questo rende più facile per un paziente leggere i risultati. Tuttavia, alcuni produttori hanno prodotto strisce di test con piccoli numeri neri che sono difficili da vedere per i diabetici. Altre strisce di test possono avere solo piccoli numeri su di loro, rendendo più difficile per i diabetici misurare con precisione i loro livelli di zucchero nel sangue senza aiuto professionale. La maggior parte di queste strisce di test hanno anche una funzione di allarme che suona quando il livello di zucchero nel sangue raggiunge un certo livello.

Ci sono diverse caratteristiche che sono importanti per i diabetici che usano i misuratori di glucosio nel sangue. In primo luogo, la precisione del dispositivo è fondamentale per i pazienti. Poi, la striscia reattiva deve essere facile da usare; quindi, alcuni modelli hanno passaggi extra per misurare le concentrazioni di zucchero, il che rende il misuratore più complicato da usare per i diabetici e i pazienti che non possono leggere bene un tipo di misuratore standard. Infine, i pazienti dovrebbero considerare l’acquisto di misuratori che vengono con un kit di test cutaneo. Il test cutaneo permette ai pazienti di determinare il loro livello di zucchero nel sangue rapidamente senza rischiare la loro salute.

Questi strumenti medici sono effettivamente molto importanti e spesso quindi occorre sceglierli con la massima cura per poter davvero avere a disposizione un misuratore di glicemia funzionale sotto ogni punto di vista. In generale diciamo che è bene anche chiedere magari consigli al proprio medico prima di acquistare un modello oppure un altro, di modo da sapere quali sono le caratteristiche da ricercare.

Se vuoi conoscere altre informazioni sull’argomento e scoprire tutte le caratteristiche di questi strumenti allora cliccate sul sito sceltamisuratoriglicemia.it

Share